COLLE DI PIAN PRA, 1152m (Torino)

Accesso da Luserna 9,6 Km

Luserna(505)-Maddalena(538)

Maddalena(538)-Pellenchi(554)
0,6

Pellenchi(554)-Ruà 2° tornante(698)

Ruà 2° tornante(698)-5° tornante(845)

5° tornante(845)-Rorà(941)

Rorà(941)-13° tornante(1053)

13° tornante(1053)-Colle di Pian Pra(1152)

Il passo si trova sullo spartiacque tra la Val Pellice a nord e la sua laterale valle del torrente Luserna a sud; esso è raggiunto da una strada asfaltata solo dal versante meridionale mentre sul versante settentrionale esiste solo una pista a fondo naturale di dubbia percorribilità.

Il tracciato inizia alla grande rotonda (505m) che si trova appena a sud del centro abitato di Luserna e dove convergono 5 percorsi: la strada provinciale 156 che proviene da Bibiana e dalla pianura, due strade che si dirigono verso il nucleo settentrionale di Luserna e verso Torre Pellice, la strada per Lusernetta con il municipio e la chiesa parrocchiale di Sant'Antonio Abate ed il tracciato per Rorà ed il passo; nelle vicinanze si trova una bella fontana.
Si imbocca l'unico percorso in salita seguendo le indicazioni per Rorà e si continua lungo la strada provinciale 162 imboccando in falsopiano e leggera ascesa la valle del torrente Luserna ed oltrepassando case sparse.
In località Maddalena (538m) si lascia a destra la strada asfaltata che sale al Colletto Rabbi (713m) seguendo le indicazioni per Gianavella; questo tracciato ignora subito una diramazione a fondo chiuso a destra, affronta un tornante nel bosco, ignora la diramazione per Gianavella a sinistra appena prima di aggirare la testata del vallone, supera il 2° stretto tornante, ignora la diramazione a destra per la località Vigne, oltrepassa una casa isolata in una radura, lascia a sinistra la pista per Ca Brusà e con l'ultima rampa oltrepassa un fabbricato rurale ed arriva al Colletto Rabbi (713m) dove termina il tratto asfaltato e si diramano 4 carreggiabili.
Dopo la località Maddalena la strada provinciale continua nella verde vallata superando dopo una segheria la località Pellenchi (554m); subito dopo si affronta la prima rampa dura seguita da un tratto meno difficile.
In una strettoia della valle si arriva in località Franchino dove ad un incrocio (596m) si ignora la strada a sinistra che attraversa il ponte sul torrente per raggiungere alcune borgate; subito dopo si entra nel territorio del comune di Rorà.
Il tracciato sale con pendenza impegnativa tra case sparse innalzandosi rapidamente rispetto al torrente; dopo il 1° tornante si affronta il 2° tornante (698m) in località Rua e subito dopo un breve falsopiano si lascia a destra la località Fucine (693m).
Si continua in impegnativa ascesa e si lascia a destra ad un incrocio (732m) la stretta stradina asfaltata per il Bosc ed altre borgate; dopo un lungo traversone nel bosco si affrontano il 3° tornante, dove si lascia a sinistra una carreggiabile, lo stretto 4° tornante (807m), seguito da un tratto molto duro, ed il 5° tornante (845m), dopo il quale appare di fronte in alto il paese di Rorà.
Il percorso presenta in rapida successione tra i prati il 6° tornante (882m), il 7° tornante (892m), l'ottavo tornante, il 9° tornante (916m) ed il 10° tornante (925m) ed arriva all'inizio del paese di Rorà.
Si arriva nella piazzetta del municipio (941m), di fronte al quale si trova una bella fontana, e si percorre la strada principale in pavé; dopo la chiesa dedicata a Sant'Anna si ritrova l'asfalto in una seconda piazza dove si trovano un negozio ed un bar-trattoria.
Al termine del centro abitato si effettua l'undicesimo tornante (968m) in corrispondenza del quale si ignora una diramazione a sinistra per alcune borgate.
Il tracciato procede con pendenze impegnative nel bosco oltrepassando alcune case, presso le quali si ignora una stradina che discende a destra; subito dopo si ignora una diramazione a sinistra e si seguono a destra le indicazioni per il ristorante Pian Pra.
Dopo lo stretto 12° tornante si prosegue con pendenza moderata fino al 13° tornante (1053m), dove si ignora la strada a sinistra in discesa con divieto di transito.
La strada si impenna e si affronta una ripidissima rampa di 370 metri con pendenze del 15/20% superando il 14° tornante in località Ronc (1095m).
In località Le Rivoire si effettua il 15° tornante (1121m) lasciando a sinistra la stradina per Cassulè e si procede a destra con pendenza moderata per 200 metri.
Dopo l'incrocio dove si lascia a destra la diramazione asfaltata per Saresin si imbocca l'ultima durissima rampa che in 130 metri arriva al passo immerso nel bosco e totalmente privo di panorama; subito dopo si trova uno spiazzo.
Il tracciato continua in costa verso nord per breve tratto fino al ristorante mentre una pista a fondo naturale discende sull'opposto versante in Val Pellice però bisogna verificarne la percorribilità perché appare invasa dalla vegetazione dopo che è rimasta interrotta a seguito eventi alluvionali.

(Itinerario percorso il 28/09/2024)