PLANAVAL, 1776m (Aosta)

Remondey(1355)-Cheverel(1482)

Cheverel(1482)-Morge(1640)

Morge(1640)-Planaval(1776)

La località si trova nella Comba di Planaval, vallone che si apre a nord della Valle d'Aosta tra la Testa di Serena (2830m) ad est e la Grande Rochère (3326m) ad ovest e risulta raggiungibile mediante una strada asfaltata molto impegnativa e panoramica, quasi sempre esposta al sole.

Si lascia la strada di fondovalle che collega Aosta a Courmayeur ad un incrocio (828m) subito dopo Derby seguendo le indicazioni per Villaret ed il capoluogo, si sottopassa la ferrovia e si affrontano il 1° duro tornante (840m) in località Villaret ed il 2° tornante prima della località Crè (872m) dove si trova una fontana; si sale tra i prati in dura ascesa con splendido panorama sul Monte Bianco .
Dopo Echarlod Inferiore (985m), dove si trova un'altra fontana, si prosegue in falsopiano attraversando il ponte (998m) sul Torrent d'Echarlod fino all'ingresso nel capoluogo La Salle (1001m) dove bisogna scegliere il percorso di attraversamento del centro abitato; infatti la stradina che entra nel nucleo storico diventa in pavè a senso unico contrario al senso di marcia fino alla chiesa e favorevole dopo la chiesa, mentre il tracciato principale scende moderatamente fino all'incrocio (967m) con la strada che lascia la statale di fondovalle alla rotonda in località Pont (894m) dove occorre svoltare a destra.
Al successivo incrocio (982m) si lascia a destra la strada per il centro del paese e si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la collina ed il municipio che sorge isolato sopra il paese; dopo un breve tratto di falsopiano si lascia a sinistra ad un incrocio (981m) la strada per Morgex e poco dopo si effettua l'ampio 3° tornante destrorso (988m).
Dopo il municipio si lascia a destra ad un incrocio (1021m) un'altra strada per il centro del paese, si percorre l'ampio 4° tornante a sinistra e per la prima volta si incontra una segnalazione per l'albergo che sorge a Planaval.
Si sale con forti pendenze nel bosco su tracciato largo e sempre esposto al sole alle poche case di Chaffieron (1130m) e si continua faticosamente fino al panoramico 5° tornante (1281m) con vista sulla sottostante Morgex ed il Colle San Carlo (1971m) sull'opposto versante; dopo Villarisson (1325m) la salita diventa moderata fino a Remondey (1355m) poi ritorna impegnativa e si affronta in località Les Places (1421m) il 6° tornante, in corrispondenza del quale si ignora una diramazione a destra.
Dopo un albergo si arriva all'estesa ed attrezzata frazione di Cheverel (1482m) dove si lascia a destra ad un incrocio (1499m) la diramazione per Challancin; dopo i ripidi 7° tornante (1533m) ed ottavo tornante (1598m) si raggiunge Morge (1640m), antica frazione rurale in bella posizione panoramica sviluppatasi con costruzioni turistiche.
Si continua ripidamente e dopo il 9° tornante (1676m) si raggiunge un parcheggio con fontana in posizione molto panoramica: verso sud-est si vedono la Grivola ed i ghiacciai del Gran Paradiso, verso sud il Monte Paramont (3300m) e verso sud-ovest le cime più meridionali del massiccio del Monte Bianco.
Dopo il 10° ed ultimo ripido tornante (1701m) la strada svolta a destra per lasciare la parete settentrionale della valle della Dora Baltea ed imboccare la Comba di Planaval; si entra nel fitto bosco trovando finalmente una buona ombreggiatura e la salita si trasforma in un agevole falsopiano con perfino una leggera contropendenza; senza difficoltà si perviene a Planaval (1776m) dove sorge un ristorante; una ripidissima stradina a fondo naturale sulla destra risale il vallone fino a Rantin (2338m) ed all'alpeggio Pra Barlet.

(Itinerario percorso il 22 luglio 2012)

Il Monte Bianco domina maestoso il primo tratto della salita

Al termine della salita a Planaval con panorama verso sud