GROSSSEE, 2417m (Carinzia)

5,0

bivio Grosse Zirknitztal(1645)-Grosssee(2417)

7,2

La diga si trova nella valle alle pendici meridionali del Grossglockner (3798m), che in italiano si traduce in gran campanaro, ed è la vetta più elevata dei Monti Tauri e dell'intera Austria; il lago risulta raggiungibile mediante una stretta e ripida strada asfaltata di servizio agli impianti idroelettrici che nella parte superiore risulta chiusa al traffico automobilistico non autorizzato.

Da Dollach (1024m) si imbocca la Apriacher Landesstrasse e si sale lungo il versante orientale della valle con pendenze subito molto ripide al 12%, poi si procede con tracciato molto impegnativo dapprima in costa e poi con 4 stretti tornanti; al 4° tornante (1170m) non si segue a sinistra la strada per Mitten ed Apriach effettuando il tornante ma si svolta a destra, si percorre un tratto in costa nel bosco e con 4 tornanti si raggiunge la frazione di Zirknitz (1280m); si continua arrivando ad un dosso (1470m) dopo il quale si scende brevemente fino a quota 1445m.
Si riprende a salire dapprima moderatamente e poi con pendenze impegnative fino al bivio (1645m) dove si lascia a sinistra il percorso per la Grosse Zirknitztal che dopo poche centinaia di metri diventa un sentiero; si tiene a destra per la Kleine Zirknitztal superando la sbarra che impedisce il passaggio al traffico motorizzato non autorizzato; si attraversa il torrente su un ponticello (1768m) e dopo alcuni tornanti ravvicinati la pendenza diventa sempre più ripida fino ad essere stabilmente superiore al 10%; si percorre un tratto in costa e si affrontano alcuni ampi tornanti uscendo dal bosco.
Dopo il Kegel See (2165m) si affronta il durissimo tratto conclusivo che con gli ultimi tornanti conduce alla diga in un grandioso ambiente di alta montagna.
Il lago artificiale si trova in una conca dominata ad ovest dal vetta dell'Eckkopf (2871m), a nord dal Rojacherspitze (2987m) ed ad est dal Weissseekop (2908m).