KATSCHBERGHOHE, 1641m (Carinzia)



Accesso da Spittal an der Drau 37,4 Km

Distanza (km)

Dislivello (m)

Pendenza (%)

Spittal an der Drau(554)-Gmund(732) 
15,2

178

1,17

Gmund(732)-Katschberghohe(1641) 

22,2

909

4,09





Accesso da St.Michael 6 Km

Distanza (km)

Dislivello (m)

Pendenza (%)

St.Michael(1068)-Katschberghohe(1641)

6,0

573

9,55




Il passo collega la valle della Drava a sud con la valle del Mur a nord mediante una strada asfaltata che presenta pendenze ripidissime nel tratto più elevato in contrasto con la grande facilità del percorso lungo il fondovalle; un traforo automobilistico consente all'autostrada Villach-Salisburgo di sottopassare il valico.

Sul versante meridionale dopo Spittal an der Drau (554m) si imbocca la stretta parte conclusiva della Liesertal su strada ampia ed in leggera ascesa, dominata dai viadotti dell'autostrada che assorbe la maggior parte del traffico, per cui la strada risulta piacevolmente tranquilla.
La valle si apre e la strada continua quasi pianeggiante fino a Gmund in Karnten (732m), pittoresco borgo che domina la verde vallata. Si continua senza difficoltà lungo la valle verde e poco popolata superando alcuni nuclei di case fino all'ampia conca di St.Peter alla base della parete del valico.
Mentre l'autostrada i imbocca il traforo la strada si restringe e, dopo i paesi di St.George (1222m) e Muhlbach, inizia il tratto conclusivo di 5 Km che si snoda nel bosco con molte curve e pendenze durissime che raggiungono anche il 16%; dopo aver superato una fontana si affronta l'ultimo ripido tratto che conduce al valico, divenuto un'attrezzata località turistica.

Sul versante settentrionale la salita risulta altrettanto dura, tuttavia il dislivello risulta molto contenuto perché si parte da St.Michael (1068m), paese di fondovalle del Mur, affrontando la ripida ascesa nel bosco che conduce al valico.

(Itinerario percorso il 09/08/1992 dal versante meridionale)



Premi per tornare all'elenco dei passi o clicca per tornare alla HOME Page