BARGLI, 2134m (Grigioni)

Sankt Antonien(1418)-7° tornante(1651)

8° tornante(1850)-9° tornante(1956)

9° tornante(1956)-Bargli(2134)

L'alpeggio si trova nella valle del torrente Schanielabach, laterale del Pratigau, la valle del fiume Landquart, affluente del Reno, ed è raggiungibile mediante una stretta stradina che presenta pendenze durissime soprattutto nel tratto iniziale e nel tratto conclusivo in un caratteristico panorama da cartolina svizzera.
Il tracciato risulta interamente asfaltato ma nell'ultimo tratto il fondo presenta asfalto sconnesso con molte buche, sassolini e frequenti canaline di scolo trasversali; è comunque percorribile con una bicicletta da corsa con la necessaria cautela e precauzione; il traffico è modesto fino a Sankt Antonien e praticamente inesistente nel finale.

Il percorso inizia in località Dalvazza, frazione di fondovalle del comune di Luzein, nel cui territorio municipale si svolge interamente la salita, situata appena a valle di Kublis.
Ad un incrocio (803m) ben segnalato si abbandona la strada di fondovalle che attraversa il paese e si imbocca il percorso che sottopassa la ferrovia e sale con forte pendenza affrontando i primi tre tornanti ravvicinati.
Dopo il 4° tornante ed un traversone tra i prati si arriva a Luzein, dove si incontra una fontana (958m) appena prima del 5° tornante, poi si effettua un lunghissimo traversone con pendenza meno impegnativa transitando davanti ad una casa storica ed un'altra fontana in località Ober Dorf.
Presso le poche case di Scams il tracciato si impenna e con pendenza molto dura raggiunge il 6° tornante (1068m), in corrispondenza del quale si ignora la strada asfaltata a sinistra per Putz, Buchen e Lunden.
Si procede con un lungo e ripido traversone, dapprima in parte ombreggiato nel bosco e poi tutto esposto al sole tra i prati, si supera il borgo di Malutt (1207m) e si arriva a Pany (1250m) dove si ignora la strada a sinistra per Castanna appena prima di un ristorante-pizzeria; si attraversa il paese in falsopiano transitando davanti al municipio.
Dopo una breve rampa si continua con strada bella e comoda in falsopiano e leggera discesa entrando nel bosco e nella valle del torrente Schanielabach, caratterizzata da gole impraticabili nel suo tratto allo sbocco nel Pratigau.
Ad un incrocio (1276m) presso una fermata dell'autobus si ignorano le diramazioni, peraltro poco invitanti per Lenzi a destra e per Gadenstatt a sinistra; si procede superando case sparse e si attraversa il torrente su un ponte (1273m) in località Wiher.
In questo tratto è già possibile osservare Bargli in alto, il tracciato che vi conduce e le numerose barriere antivalanghe alle pendici del Tschatschuggen (2173m) a sinistra e del Chuenihorn (2412m) a destra.
Il percorso riprende a salire decisamente, supera Ascharina (1326m) e riattraversa il torrente su un altro ponte (1355m) in una stretta gola per arrivare a Sankt Antonien (1418m).
Nella piazzetta principale appena prima della chiesa si potrebbe già svoltare a sinistra e percorrere una variante che si immette più in alto (1503m) sul tracciato principale.
Si oltrepassa la chiesa di fronte alla quale si trova una bellissima fontana, si tiene a sinistra al primo bivio vicino al parcheggio e subito dopo la scuola si abbandona a destra la strada che segue il fondovalle e si svolta a sinistra ad un incrocio (1441m) seguendo le indicazioni per Aschuel ed imboccando la Barglistrasse.
Il tracciato percorre con dure e regolari pendenze un lungo traversone fra i prati sulla parete che chiude a nord la conca oltrepassando baite sparse; ad un incrocio (1503m) si incontra la variante che inizia nella piazzetta di Sankt Antonien, poi si transita tra le baite di Bord, si percorre una breve ma stretta galleria artificiale sotto il tracciato di una sciovia e con una ripida rampa si arriva in località Aschuel (1596m) dove si tiene a destra ad un incrocio; come in tutti gli incroci si devono seguire le indicazioni per Carschina.
In forte salita si superano baite sparse transitando sopra un valico prativo innominato ed inquotato fra la valle del torrente Schanielabach ad est e la valle del torrente Chleibach, affluente del torrente Schraubach, che si getta a Schiers nel fiume Landquart, ad ovest.
Si affronta il 7° tornante (1651m) in corrispondenza del quale si ignora la diramazione a sinistra che termina ben presto ad una vicina baita e subito dopo la sede stradale si restringe e l'asfalto, fino a questo punto ottimo, diventa malridotto e dissestato.
Il tracciato procede con dure pendenze per un chilometro nel bosco dove si può godere ancora di una buona ombreggiatura.
Presso una baita si esce dal bosco e si supera uno spiazzo per il parcheggio, denominato P22, (1792m) dove termina il tratto liberamente percorribile dai veicoli a motore.
Si procede su tracciato a traffico regolamentato e si affrontano con pendenza molto dura il l'ottavo tornante (1850m) presso gli ultimi alberi e dopo un lungo traversone fra i prati il 9° tornante (1956m) in località Dachji presso una baracca ed una panchina.
Con ripide pendenze si affrontano il 10° tornante (2011m) ed il vicino undicesimo tornante (2039m) e faticosamente si percorre il ripido traversone tra i prati ai piedi delle barriere antivalanghe che raggiunge le baite della località Bargli, situata ai piedi del Chuenihorn (2412m).
Il panorama è grandioso sulla sottostante conca di Sankt Antonien, i prati dove si inerpica la strada ed un gran cerchio di montagne circostanti.
Si può continuare a piedi su sentiero fino al laghetto Carschinasee (2180m) ed al rifugio Carschinahutte (2229m) presso il passo Carschinafurgga (2221m) sul confine con l'Austria.

(Itinerario percorso il 7/09/2023).

Vista da Ascharina su Bargli in alto con le cime Tschatschuggen e Chuenihorn

Panorama da Bargli sulla vallata di accesso, Sankt Antonien ed i prati con la strada

Gli ultimi tornanti ed il Tschatschuggen