ALPE CAMPELLI, 1355m (Sondrio)

Accesso da Sondrio 11,5 Km

Sondrio ponte sull'Adda(289)-Albosaggia(486)

Albosaggia(486)-16° tornante(885)

16° tornante(885)-Le Bratte(1073)

Le Bratte(1073)-chiesa(1257)

chiesa(1257)-Alpe Campelli(1355)

L'alpeggio si trova sul versante meridionale della conca di Sondrio e risulta raggiungibile mediante una ripida ma tranquilla strada asfaltata con 38 tornanti; il tracciato si snoda in massima parte nel bosco e risulta ben ombreggiato; il fondo è generalmente discreto e solo nel finale ci sono tratti malridotti; non ci sono punti di ristoro né in cima né lungo il percorso.

Dal centro di Sondrio (307m) si segue la Via Vanoni fino al ponte sull'Adda (289m), dove si perviene anche seguendo il “Sentiero Valtellina”, la pista ciclopedonale asfaltata che costeggia il fiume Adda, ed alla frazione Porto; tralasciando la strada principale che piega a destra per Caiolo si svolta a sinistra passando davanti ad una fontana e si comincia a salire con dure pendenze affrontando subito il primo tornante; dopo un tratto leggermente meno ripido si affrontano due tornanti presso la frazione Segrada, si tiene a destra ad un incrocio lasciando a sinistra la strada per Moia e si superano altri due tornanti ravvicinati mentre si apre un bel panorama su Sondrio e la sua conca; si procede passando ai piedi della chiesa parrocchiale di Albosaggia situata a valle del capoluogo; dopo aver lasciato a sinistra la diramazione che raggiunge la chiesa si percorre un tratto di salita moderata e si raggiunge con una rampetta Contrada Pedra (486m) dove si trovano la chiesetta di Sant'Antonio ed una bella fontana.
Dopo aver superato in falsopiano una piazzetta si svolta a sinistra seguendo le indicazione per Alpe Campelli e si affronta una ripida rampa che dapprima costeggia il torrente e poi piega a sinistra; la pendenza diminuisce un poco e si entra nel bosco su strada ampia e tranquilla; si superano due tornanti in forte salita e si raggiunge presso alcune case l'ottavo tornante; subito dopo si incontrano il cartello col divieto di transito da novembre ad aprile ed un breve tratto facile seguito da una ripida rampa.
Si continua a salire con forti pendenze ed altri tornanti; dopo il ripido 14° tornante si lascia a sinistra la diramazione sterrata per un agriturismo; dopo il 15° tornante si incontrano due costruzioni rurali ed in corrispondenza del 16° tornante (885m) si lascia a sinistra la diramazione per San Giacomo dove si trova un altro agriturismo.
Si continua con duri tornanti e sede stradale più ristretta; in corrispondenza del 19° tornante si lascia a destra la diramazione per il Maggengo Buglio e dopo il 22° tornante si lasciano sulla destra le baite di Le Bratte (1073m) situate in bella posizione panoramica; si supera una serie di tornanti ravvicinati; in corrispondenza del 25° tornante si lascia a destra la diramazione per Corte e dopo il 29° tornante (1225m) si percorre un tratto in costa con fondo dissestato e si raggiunge (1257m) la moderna cappella dell'alpeggio dove inizia l'ultimo chilometro.
Si supera il ripido 30° tornante (1283m) che è il primo di una serie di 9 tornanti ravvicinati nel bosco; dopo il 33° tornante si trova uno spazio di parcheggio presso l'accesso alla parte bassa dell'alpeggio (1326m) ed in corrispondenza del 38° ed ultimo tornante si lascia a sinistra una rampa cementata con pendenza segnalata al 30% che raggiunge altre baite; la strada prosegue per poche decine di metri fino al punto in cui si allarga per consentire il parcheggio e termina l'asfalto.
Il luogo è immerso nel bosco e poco panoramico ma basta procedere a piedi brevemente lungo la stradina sterrata pianeggiante che raggiunge le baite (1355m) e superare la prime due baite per uscire dal bosco in mezzo ai prati dell'alpeggio e godere di un grandioso panorama; in basso la Valtellina da Sondrio verso Morbegno e di fronte le vette del Bernina e del Disgrazia con i loro ghiacciai e tutte le altre montagne del versante settentrionale valtellinese.

(Itinerario percorso in data 8 settembre 2012).

Panorama sul gruppo del Bernina

Panorama sul gruppo del Monte Disgrazia

Le baite dell'alpeggio e panorama verso la Bassa Valtellina

L'ultimo tornante ed il tratto conclusivo della strada asfaltata