PIAN DELLE NERE, 1339m (Torino)



Accesso da Castelnuovo Nigra 5,9 Km

Distanza (km)

Dislivello (m)

Pendenza (%)

Castelnuovo Nigra(825)-4° tornante(947)
1,6

122

7,62

4° tornante(947)-Cappella Visitazione(1049)

1,0

102

10,20

Cappella Visitazione(1049)-Il Colletto(1288)

2,7

239

8,85

Il Colletto(1288)-Pian delle Nere(1339)

0,6

51

8,50




La località si trova in splendida posizione panoramica nella valle del torrente Savenca, affluente del torrente Chiusella, sulle montagne del Canavese nel territorio del comune di Castelnuovo Nigra, ed è raggiunta da una ripida strada asfaltata.

Il percorso inizia nella piazza in pavè davanti alla chiesa parrocchiale di Castelnuovo Nigra (825m) seguendo la strada principale del paese, che risulta raggiungibile dalla pianura con alcuni itinerari alternativi.
All'incrocio di fronte alla farmacia si tiene a destra e subito dopo si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la Cappella della Visitazione ed imboccando una stretta strada asfaltata che sale nel bosco con ripide pendenze affrontando il 1° tornante (856m) ed il 2° tornante; in questo tratto la pendenza massima raggiunge il 15%.
Si continua tra i prati, fra i quali sorgono case sparse, e si incontra il 3° tornante; dopo un gruppo di abitazioni si procede nel bosco incontrando un breve tratto con pendenza moderata; si riprende a salire duramente ed in corrispondenza del 4° tornante (947m) si lascia a destra l'accesso alla frazione Caretto Inferiore.
In forte salita tra i prati si arriva all'incrocio (980m) dove si lascia a destra l'accesso alla frazione Caretto Superiore; si procede faticosamente tra boschi e prati e dopo un agriturismo ed il 5° tornante si transita presso la Cappella della Visitazione (1049m).
Il percorso continua asfaltato con pendenza impegnativa alle pendici occidentali del Monte Calvo Sud (1325m) e del Monte Calvo (1357m) con bella vista verso ovest sulla Punta di Quinseina (2344m) e sulla Punta di Verzel (2406m) sull'opposto versante della Valle Sacra.
L'asfalto risulta un po' rovinato ma sempre tranquillamente ciclabile; si incontrano però numerosi canali di scolo trasversali con le loro lamiere; alcuni sono in buono stato ma altri richiedono molta attenzione soprattutto in discesa.
Dopo un breve tratto con pendenza moderata il tracciato si impenna ripido presso un casotto dell'acquedotto.
Si affrontano i duri 6° tornante, 7° tornante (1190m) ed ottavo tornante e si raggiunge l'insellatura denominata Il Colletto alle pendici settentrionali del Monte Calvo sul crinale fra la valle del torrente Savenca a est e la valle del torrente Vernetto, affluente del torrente Piovà ad ovest; per la precisione il tracciato transita sul versante settentrionale della sella di valico, poco più in alto (1288m) del passo geografico (1274m), dove sorge un edificio rurale; in questo punto fino al 2020 terminava il tratto asfaltato ed a sinistra si distacca una pista a fondo naturale sbarrata; poco dopo a destra una carreggiabile raggiunge l'edificio sul colletto.
Dopo il valico una strada asfaltata nel 2021 raggiunge in 600 metri il Pian delle Nere (1339m) dove si trova un parcheggio (per accedervi in auto bisogna richiedere il permesso in paese) presso il cartello della località in mezzo ad ampie praterie dove ai primi di maggio si gode lo spettacolo della fioritura dei narcisi; dopo 60 metri termina il tratto asfaltato ed una pista a fondo naturale prosegue per raggiungere gli alpeggi.
Si gode un ampio panorama sui monti circostanti e sulla pianura canavesana; ad ovest svetta la Punta di Verzel (2406m); purtroppo nelle giornate di bel tempo è frequente la formazione di nebbie e nuvole basse che ostacolano la visibilità.

(Itinerario percorso il 06 maggio 2023).



Il punto in cui termina il tratto asfaltato e sullo sfondo la Punta di Verzel nascosta dalle nubi

Il M.Calvo, Il Colletto, l'ultimo tratto di salita ed i prati con la fioritura dei narcisi



Per vedere il video clicca


Premi per tornare all'elenco delle salite o clicca per tornare alla HOME Page