COL DE LA  GRANDE ROCHETTE, 2389m (Savoia)



Accesso da Col de la Grande Forcle 1,16 Km

Stato

Distanza (km)

Dislivello (m)

Pendenza (%)

Col de la Grande Forcle(2267)-Col de la Grande Rochette(2389)
N A

1,16

122

10,52




Il valico, aperto tra la Crete de la Grande Forcle ad est (2445m) e La Grande Rochette (2508m) ad ovest, si trova nel comprensorio sciistico della Plagne tra la conca di La Plagne a nord e la valle del Doron de Bozel a sud, entrambe idrograficamente appartenenti al bacino dell'Isère, ed è raggiunto da una stradina a fondo naturale di servizio degli impianti di risalita che inizia dal Col de la Grande Forcle sul versante meridionale mentre sul versante settentrionale si trova solo una pista da sci.

Al Col de la Grande Forcle (2267m) si imbocca la strada sterrata a destra (arrivando da La Plagne) che sale subito molto ripida sul versante meridionale della Crete de la Grande Forcle tra rocce caratteristiche con ampio panorama sulla valle di Champagny-en-Vanoise; il fondo è sufficientemente compatto anche se abbastanza sassoso e consente una pedalata sicura.
Dopo due ripidi tornanti si incontra un tratto facile che consente di rifiatare prima di altri due tornanti molto duri; con un ultimo strappo si raggiunge il valico dove transita una pista da sci.

Il panorama è molto bello ed ampio sia sul versante settentrionale dove domina il Monte Bianco sia su quello meridionale dove si ammirano le vette ed i ghiacciai della Vanoise.
Dal passo la carreggiabile continua per raggiungere la vetta della Grande Rochette, dove arriva la telecabina dalla Plagne e dove si gode uno straordinario panorama a 360°, ma purtroppo le pendenze micidiali ed il fondo non sufficientemente compatto rendono la ciclabilità quasi impossibile almeno per i ciclisti normali.

(Itinerario percorso il 4 settembre 2014)



La Grande Rochette ed il colle visti durante la salita alla Roche de Mio

La strada di accesso al colle; sullo sfondo Roche de Mio e Sommet de Bellecote nelle nuvole

Panorama dal colle su la Plagne ed il M.Bianco incappucciato

La stradina per la Grande Rochette, l'impianto in vetta e la pista da sci


Per vedere il video del passo e del panorama clicca



Premi per tornare all'elenco dei passi o clicca per tornare alla HOME Page