L'ALBAREE-FORT DU MONT GROS, 1252m (Alpes Maritimes)



Accesso da Sospel 14,6 Km

Stato

Distanza (km)

Dislivello (m)

Pendenza (%)

Sospel(349)-6° tornante(621)
A

4,0

272

6,80

6° tornante(621)-Baisse de Figuière(730)
A

2,8

109

3,89

Baisse de Figuière(730)-Vallon de Castecastagne(812)
N A

2,4

82

3,42

Vallon de Castecastagne(812)-Vallon de la Baisse de Levens(934)
N A

1,9

122

6,42

Vallon de la Baisse de Levens(934)-l'Albarée(1252)  
N A

3,5

318

9,09




L'Albarée (1252m) ed il Mont Gros (1263m) sono due cime ravvicinate che si ergono sul crinale tra le valli della Bevera e del suo affluente Bassera e dominano la conca di Sospel e l'importante strada del Col de Brouis; per queste motivo sul massiccio erano state costruite numerose fortificazioni servite dalla strada che un tempo era stata asfaltata ma in seguito non è mai stata assoggettata a regolare manutenzione; oggi lo stato del fondo è tale da rendere necessario l'uso di una mountain-bike per i tratti in cui l'asfalto è ormai completamente scomparso oppure risulta ricoperto di ghiaia e sassi.
Il percorso è aperto al traffico automobilistico che risulta però quasi inesistente dopo il termine della zona abitata.

Il tracciato inizia a Sospel (349m), importante nodo di comunicazioni nella valle della Bevera; nella piazzetta principale, dove si trova una fontana, si attraversa il fiume su un ponte moderno che si trova poco ad ovest del pittoresco ponte medievale e si svolta a sinistra lungo il fiume; dopo la posta ad un incrocio si tiene a destra in forte salita seguendo l'indicazione per le scuole.
Si affronta il 1° tornante e si arriva ad un incrocio dove si tiene a sinistra effettuando il 2° tornante e si imbocca la strada che sale duramente tra gli edifici scolastici a destra ed un campo da gioco a sinistra; in corrispondenza del 3° tornante (413m) si ignora a sinistra la diramazione a fondo chiuso per Cantamerlo.
Si prosegue con forti pendenze fra le numerose ville costruite sulla parete montuosa che chiude a nord la conca con felice esposizione al sole e poi in ambiente più solitario dopo un lungo traversone si incontra il 4° tornante.
Dopo un altro lungo traversone e gli stretti 5° e 6° tornante (621m) si arriva ad un incrocio presso la palina 82 dove si lascia a destra una diramazione per il Mont Agaisen (745m) dove si trovano delle fortificazioni; poco dopo si lascia a destra una stradina che in breve raggiunge la Baisse de l'Agaisen (666m, palina 83), valico a nord-ovest del Mont Agaisen.
Si procede in falsopiano fino ad un incrocio (649m) dove occorre tenere a destra e dopo il 7° tornante si raggiunge la Baisse de Figuière (730m, palina 76), dove si passa dalla valle della Bevera alla stretta valle della Bassera.
Si procede in falsopiano per lungo tratto lungo il versante occidentale del vallone in ambiente solitario tra i boschi; il fondo stradale comincia a deteriorarsi e l'asfalto è in molti tratti ricoperto di ghiaia o di terra se non completamente deteriorato.
Si aggira la testata del Vallon de Castecastagne (812m) e dopo aver aggirato il crinale tra i due valloni si aggira anche la testata del Vallon de la Baisse de Levens (934m); a questo punto si riprende a salire ripidamente nel fitto bosco con carreggiata stretta e fondo che alterna tratti asfaltati ad altri in cui l'asfalto risulta pressoché scomparso.
Si affrontano 5 duri tornanti; dopo l'ultimo tornante (1188m) si passa presso una grande caserma in rovina posta in posizione panoramica con ampia vista verso sud ed in breve si raggiunge lo spiazzo terminale presso alcune fortificazioni ben conservate.

(Itinerario percorso il 26/08/1992)



Il Mont Gros ed il suo forte visti dal Col de Vescavo

Premi per tornare all'elenco delle salite o clicca per tornare alla HOME Page