SELLETTA MORISSOLO, 1259m (Verbania)



Accesso da Piancavallo 2,2 Km

Stato

Distanza (km)

Dislivello (m)

Pendenza (%)

Piancavallo(1243)-Selletta Morissolo(1259)
N A

2,2

16

0,73




Il valico si trova sullo spartiacque tra la valle del Rio Cannero a nord e la valle del Rio di Bugnano a sud, entrambi torrenti che si gettano nel Lago Maggiore, sul crinale che dal Monte Morissolino (1406m) ad ovest si estende alla panoramica Cima di Morissolo (1311m) che si protende verso il Lago Maggiore con una ripida parete orientale a picco sul lago.
La Cima di Morissolo per la sua posizione strategica era stata fortificata nell'ambito della Linea Cadorna nel periodo della Prima Guerra Mondiale con conseguente costruzione della pista a fondo naturale di accesso al complesso delle fortificazioni che termina proprio al passo accedendo dal versante sud; un sentiero sul versante nord consente di raggiungere il valico denominato Il Colle o Alpe Colle (1238m), percorso da una strada asfaltata.

Da Verbania Verbania si sale con la strada di Premeno o con quella di Aurano, descritte nella scheda dedicata al valico denominato Il Colle o Alpe Colle (1238m), al grande complesso ospedaliero di Piancavallo (1243m); al termine degli edifici si svolta a destra costeggiando la recinzione presso la chiesa.
Il fondo asfaltato termina subito, si oltrepassa agevolmente una sbarra che blocca il traffico motorizzato e si procede con un facile traversone dal buon fondo che si snoda inizialmente nel bosco; in un punto in cui gli alberi sono più radi si può scorgere il Monte Morissolo con il valico alla sua base occidentale.
Si continua tra i ripidi pendii prativi alle pendici orientali del Monte Morissolino con ampio panorama sul sottostante Lago Maggiore ed i monti circostanti.
Il tracciato aggira un crinale roccioso con un tratto esposto ma la pista è sempre sufficientemente ampia per procedere tranquillamente in sicurezza; subito dopo appaiono il valico ed il Monte Morissolo ormai vicini.
Senza difficoltà altimetriche si raggiunge una fontana di acqua non potabile e subito dopo la base del valico, raggiungibile con 15 metri a piedi, dove sorgono alcuni cartelli; la pista procede ancora brevemente fino al cancello, generalmente aperto, con il quale si accede alle gallerie delle fortificazioni del Monte Morissolo; al termine si può proseguire con attenzione a causa dell'esposizione per arrivare alle Tre Croci in posizione vertiginosa sul Lago Maggiore che si trova 1050 metri più in basso.
Il punto dove finisce la pista presenta straordinari panorami sul Lago Maggiore ed una bella vista sul tracciato di accesso ai piedi del Monte Morissolino.

(Itinerario percorso il 29/10/2022 salendo da Aurano)



Il valico ed il Monte Morissolo; in basso il Lago Maggiore e sull'altra sponda Luino

Il tracciato di accesso alle pendici del Monte Morissolino

Panorama sul Lago Maggiore


Per vedere il video clicca



Premi per tornare all'elenco dei passi o clicca per tornare alla HOME Page