SELLA, 1351m (Genova)

6,8

Fascia(1118)-bivio Varni(1258)

bivio Varni(1258)-Sella(1351)

Il valico, identificato in modo molto sintetico con il solo toponimo Sella, è situato sullo spartiacque tra la valli del torrente Brugneto a sud e del torrente Cassingheno a nord, entrambi affluenti del fiume Trebbia; quindi il passo appartiene al versante padano della provincia di Genova.
Il passo è attraversato dalla tranquilla strada provinciale asfaltata che collega i comuni montani di Propata nella valle del Brugneto e di Fascia nella valle del Cassingheno.

Sul versante meridionale il percorso inizia ad un incrocio (665m) nel fondovalle della Val Trebbia poco a sud di Montebruno nel punto in cui il torrente Brugneto si getta nel fiume Trebbia; si imbocca la strada provinciale 15, del Brugneto, che sale tortuosamente seguendo le numerose anse della valle del Brugneto.
Dopo il ponte sul Fosso Ciappa (687m) si incontra il cartello di inizio del comune di Rondanina e si continua nella valle verde e priva di abitazioni fino alla piccola frazione di Costalunga (699m); la salita diventa impegnativa e si effettuano due diversioni in vallette laterali superando un primo ponte (727m) ed un secondo ponte (763m) e si transita poco a monte del piccolo nucleo di Gorreto di Ballini.
In dura e tortuosa ascesa si arriva all'incrocio (850m) dove si lascia a sinistra il percorso per Retezzo, il Lago di Brugneto, Alpicella e Santa Maria del Porto; si affrontano i ravvicinati 1° tornante (885m), 2° tornante, 3° tornante (908m) e 4° tornante e si transita presso alcune case; si raggiunge la frazione Conio Avena, composta di case sparse, dove si oltrepassa un bivio (974m) a destra.
Si aggira ad est il Monte Maiada (1092m) e si raggiunge il bivio (1053m) dove si lascia a sinistra la strada asfaltata a fondo chiuso che termina a Fontanasse (861m), frazione in bella posizione panoramica sopra il Lago di Brugneto; subito dopo si incontra un altro bivio presso la cappella e la croce di Sant'Anna dove si lascia a destra la diramazione a fondo chiuso per il capoluogo Rondanina (986m).
Si procede tortuosamente con pendenze moderate ed ampio panorama e si entra nel territorio del comune di Propata; ad un incrocio (1070m) si lascia a destra il tracciato a fondo chiuso per Baestre e si scende sensibilmente fino a Caffarena (944m) dove si riprende a salire moderatamente.
Si arriva ad un incrocio (983m) dove si lascia a sinistra la strada provinciale 15 per Torriglia che transita nella parte bassa (970m) di Propata e si imbocca a destra la strada provinciale 87, di Propata Alta, che sale decisamente lasciando a sinistra ad un bivio (1001m) una stradina che entra tra le case della parte alta di Propata che si sfiora soltanto transitando poco a monte del centro abitato.
Dopo il bivio si affronta una ripida rampa lunga 120 metri ma poi si riprende con pendenza normalmente impegnativa.
Si affrontano tra prati e boschi con tracciato spesso esposto al sole il 5° tornante (1029m) ed il 6° tornante; dopo l'incrocio (1125m) con una diramazione a fondo chiuso a destra il percorso procede duro e molto ben ombreggiato nel fitto bosco.
Dopo un lungo traversone si incontra il 7° tornante (1256m) e dopo un breve falsopiano si affronta l'ottavo tornante, dove la salita riprende ripida; il tracciato continua nel bosco ed arriva al passo (1351m) dove si trova il cartello del comune di Propata; si apre un ampio panorama verso nord-est sui monti del Val Trebbia.

Sul versante settentrionale il percorso lascia il fondovalle del Trebbia ad un incrocio (620m) in località Beinaschi del comune di Fascia dove si imbocca la strada provinciale 16 che sale subito decisamente tra i boschi nella valle del torrente Cassingheno, affluente del Trebbia.
Si affrontano il 1° tornante, il 2° tornante (674m) ed altri 5 tornanti ravvicinati; dopo un lungo e tortuoso traversone si incontrano l'ottavo tornante (866m) ed il vicino 9° tornante (875m) e si arriva in frazione Cassingheno; all'incrocio (895m) presso il cimitero si lascia a sinistra la stradina che entra nel centro del paese mentre la strada provinciale transita più in alto passando presso le case più elevate della frazione.
Si prosegue in salita moderata fino all'incrocio dove si lascia a sinistra la diramazione asfaltata a fondo chiuso per Carpeneto (906m), dove si trova il municipio del comune di Fascia; si tiene a destra seguendo le indicazioni per Fascia e si procede con impegnativa pendenza su strada stretta che si snoda panoramica tra prati e radi boschi superando la cappella di San Rocco di Carpeneto (1085m).
Si prosegue con salita moderata fino all'incrocio (1118m) appena prima di Fascia dove si lascia a sinistra la diramazione per il centro del paese mentre la strada provinciale transita a monte del centro abitato; dopo un lungo traversone si affrontano l'ampio 10° tornante e lo stretto undicesimo tornante (1224m), dove si lascia a destra una carreggiabile.
In forte salita si arriva all'incrocio (1258m) dove si lascia a destra il tracciato a fondo chiuso che scende a Varni; dopo il 12° tornante (1331m) si arriva all'incrocio (1340m) dove si lascia a destra la strada provinciale 16 per il valico di Capanne di Carrega (1415m) sul confine con il Piemonte e si svolta a sinistra effettuando il 13° ed ultimo tornante; si imbocca la strada provinciale 87 che in 300 metri raggiunge il passo con una breve ma impegnativa rampa.

(Itinerario percorso il 04/07/2024)

La sommità del valico arrivando dal versante settentrionale