PASSO DEL PREDIL, 1156m (Udine-Slovenia)

Accesso da Tarvisio 12,7 Km

Tarvisio(713)-Cave del Predil(902)

8,2

Cave del Predil(902)-Passo del Predìl(1156)

Accesso da Plezzo 17,4 Km

Plezzo(483)-Bretto(650)

10,8

Bretto(650)-bivio Mangart(1094)

5,2

bivio Mangart(1094)-Passo del Predìl(1156)

Il valico collega la conca di Tarvisio, idrograficamente appartenente al bacino danubiano, con l'alta valle dell'Isonzo, storicamente e geograficamente italiana, ma politicamente appartenente alla Slovenia.
La strada è interamente asfaltata e risulta molto impegnativa nel tratto più elevato.

Sul versante occidentale italiano a Tarvisio Inferiore (713m) si imbocca la strada statale N.54 che si dirige verso sud senza difficoltà; dopo essere usciti dal centro abitato si arriva ad un incrocio (735m) presso il cimitero dove si lascia sulla sinistra la strada per l'Austria e la Slovenia; si sottopassa il tracciato della ferrovia e si procede nella vallata del torrente Slizza superando Plezzut (750m) e subito dopo attraversando due volte il torrente.
A Rio Freddo (814m) si attraversa nuovamente il torrente e si sale decisamente per breve tratto affrontando il 1° tornante, poi si continua in leggera ascesa e dopo aver superato un'antica zona mineraria si perviene a Cave del Predil (902m) dove si riattraversa il torrente; si sale moderatamente ad un incrocio (968m) dove si lascia a destra la strada per Sella Nevea (1190m).
Si scende leggermente fino ad un ponte (964m) e si comincia a costeggiare il Lago del Predìl (959m); dopo una galleria non illuminata ed in curva, lunga 181 metri con uscita a quota 1005m, si affrontano il 2° tornante (1028m) ed il 3° tornante (1057m) in forte salita.
Dopo il 4° tornante (1104m) ed il 5° tornante (1118m) si entra in ripida ascesa nella sella del valico e con pendenza leggermente meno dura si raggiunge la sommità del passo.

Sul versante orientale appartenente alla Slovenia si parte da Plezzo (Bovec) (483m), paese situato nell'ampia conca alla confluenza del torrente Coritenza nell'Isonzo, e si risale dolcemente la valle del Coritenza fino a Bretto (Log pod Mangartom) (650m).
La salita diventa molto impegnativa e ci inerpica con forti pendenze nella conca alla base del Mangart (2677m); si supera Strmec e si continua in forte salita; dopo aver lasciato a destra dopo un ponte ad un incrocio (1094m) la strada asfaltata del Mangart che si inerpica alla Forcella della Lavina (2055m) si raggiunge in moderata salita il Passo del Predìl.