COL DE PINPINIER, 1133m (Alpes Maritimes)

Accesso da Roquesteron 23,4 Km

Roquesteron(338)-bivio Cuebris(389)

bivio Cuebris(389)-bivio Sigale(527)

bivio Sigale(527)-Pont du Riolan(393)

Pont du Riolan(393)-Aiglun(619)

4,6

Aiglun(619)-Pont d'Aiglun(523)

Pont d'Aiglun(523)-les Tardons(635)

les Tardons(635)-bivio Sausses(801)

bivio Sausses(801)-le Mas(906)

le Mas(906)-Col de Pinpinier(1133)

Accesso da Saint-Auban 11 Km

Saint-Auban(1023)-bivio Les Baumettes(1045)

bivio Les Baumettes(1045)-bivio Col de Bleine(1127)

4,4

bivio Col de Bleine(1127)-Col de Pinpinier(1133)

4,3

Il valico collega la media e l'alta valle del torrente Gironde, affluente dell'Estéron, mediante una stretta, tortuosa e disagevole strada asfaltata che evita le strette ed un tempo impercorribili gole che separano i due settori della valle; recentemente è stata aperta anche una stretta e difficile strada di fondovalle che è sempre però esposta al rischio frane ed a conseguenti interruzioni.
Sul versante orientale il percorso è lungo ed impegnativo con due tratti di discesa che interrompono la salita ed aumentano il dislivello reale mentre sul versante occidentale il tracciato risulta facile ed il dislivello scarso.

Sul versante orientale si parte dal centro di Roquesteron (338m), principale paese della valle dell'Estéron, dove si trova una bella fontana, percorrendo la strada dipartimentale D17 che affronta subito due impegnativi tornanti e lascia a destra ad un incrocio (389m) la strada dipartimentale D317 per Cuébris.
Ai piedi delle dirupate pareti rocciose del Mont Long (1063m) si percorre un lungo traversone con pendenza moderata e si oltrepassa l'antica cappella di Notre-Dame d'Entrevignes.
In corrispondenza di un tornante (527m) della strada principale si abbandona a destra la strada dipartimentale D17 per Sigale, paese che si visualizza in alto ma non si raggiunge, il Col de Saint-Raphael (876m) e Puget-Théniers e si svolta a sinistra per imboccare la stretta strada dipartimentale D10 seguendo le indicazioni per le Mas ed Aiglun.
Dopo un breve tratto di falsopiano il tracciato scende decisamente nel bosco ed effettua delle brevi diversioni in una prima ed una seconda (422m) valletta; una diversione più accentuata conduce al Pont du Riolan (393m) nel pittoresco e roccioso vallone delle Gorges du Riolan.
Si riprende a salire con pendenza irregolare ed a tratti molto impegnativa ed in località la Gravière (434m) si ignora la diramazione a sinistra per Vascogne.
In sensibile ascesa si arriva ad Aiglun (619m) e si attraversa il pittoresco villaggio con strada stretta e tortuosa transitando davanti ad una fontana e sotto un arco.
Si discende con due disagevoli tornanti e dopo un tratto molto ardito si attraversa una strettissima galleria scavata nella roccia per attraversare il fiume Estéron sul Pont d'Aiglun (523m) in una spettacolare posizione allo sbocco della impervia e strettissima gola denominata Clue d'Aiglun in cui transita il fiume a monte del paesino tra imponenti pareti rocciose.
Dopo un'altra breve ma strettissima galleria divisa in due settori si entra nella valle del suo affluente Gironde e si procede in moderata salita a mezza costa; in località les Tardons si affrontano il 5° tornante (635m) ed il vicino 6° tornante (652m); subito dopo si lascia a destra un sentiero (667m) e poco più avanti si ignora a destra la stradina a fondo chiuso di accesso a la Clue.
Si procede con pendenze molto impegnative fino in località lou Coulet, poi si continua senza difficoltà percorrendo un lungo e solitario traversone fino all'incrocio (801m) dove si lascia a sinistra la strada dipartimentale D110 per les Sausses.
Con due impegnativi tornanti si arriva a le Mas (906m), ultimo paese della vallata edificato in bella posizione panoramica.
Si prosegue in continua, impegnativa e solitaria ascesa e dopo aver lasciato a destra (1108m) una pista forestale si arriva al boscoso valico dove una carreggiabile sbarrata si dirige verso sud; il colle è dominata da ovest dalla ardita vetta rocciosa dell'Arpille (1689m), sulla quale sorgono antenne e ripetitori.

Sul versante settentrionale il percorso parte da Saint-Auban nell'alta valle dell'Estéron: il paese vecchio (1044m) è arroccato in alto sul versante settentrionale della valle mentre la parte moderna è sparsa nella vallata sottostante; prendiamo come punto di partenza il ponte sull'Estéron (1023m) presso il Centre des Secours.
Si segue la strada dipartimentale D2211 lasciando a destra la breve diramazione per il minuscolo Lac de Saint-Auban e subito dopo presso il campeggio ad un incrocio (1033m) si tiene a sinistra ignorando la D2211, che si dirige verso ovest superando il Col des Lattes (1174m), per seguire a sinistra in leggera discesa la strada dipartimentale D5, denominata Route des Baumettes.
Dopo il ponte sul torrente la Faye, affluente dell'Estéron, si lasciano a sinistra le case sparse di le Défens e si procede senza difficoltà nella valle della Faye; ad un incrocio (1045m) si lascia a sinistra la diramazione asfaltata di accesso a Les Baumettes ed ad un successivo incrocio (1061m) prima di un ponticello si ignora la pista a fondo naturale per risale il Vallon du Riou; si oltrepassa poi l'incrocio (1075m) a sinistra per la Faye.
Si percorre in falsopiano l'ampio altopiano prativo denominato le Prè des Saules e si arriva all'incrocio (1127m) dove si lascia a destra la strada per il Col de Bleine (1439m) e si imbocca la strada dipartimentale D10 seguendo le indicazioni per le Mas ed Aiglun e passando dalla valle del torrente Faye a quella del torrente Gironde.
Dopo 600 metri nel bosco si arriva ad un incrocio dove si lascia a destra il disagevole percorso per la remota località di les Sausses e si procede senza difficoltà altimetriche aggirando la testata della valle fino ad arrivare al passo.

(Itinerario percorso il 18/06/2024 dal versante orientale)

Il Pont d'Aiglun e la spettacolare gola dell'Esteron

La sommità del passo e la vetta dell'Arpille sullo sfondo