CREVACOL - ARP DE JEU, 2000m (Aosta)

Accesso da Aosta 24,4 Km

bivio traforo(1505)-Saint-Léonard(1519)

0,4

Saint-Léonard(1519)-11° tornante(1825)

11° tornante(1825)-Arp de Jeu(2000)

Il toponimo Crevacol denomina la Testa Crevacol (2605m) ed il Col Crevacol (2489m), situati nell'alta valle del Gran San Bernardo nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses; è stato poi esteso per indicare il comprensorio sciistico realizzato sul versante meridionale della montagna; l'alpeggio di Arp de Jeu - Alpe della Gioia si trova al centro del comprensorio ed è raggiunto da una ripida strada asfaltata poco frequentata che si distacca dal tracciato che conduce al Colle del Gran San Bernardo (2473m).

Il percorso comincia dalla rotonda (591m) nella parte settentrionale di Aosta (583m in centro) dove transita la strada statale 26 che percorre tutto il fondovalle valdostano ed inizia la strada statale 27 del Colle del Gran San Bernardo.
Si comincia a salire subito con sensibile pendenza e numerose curve tra case e frutteti con bella vista sul capoluogo e le montagne che lo circondano; dopo il 1° tornante (669m) si supera la rotonda dove si lascia a destra l'accesso alla moderna variante in galleria, naturalmente interdetta alle biciclette, che raggiunge direttamente il casello autostradale di Aosta.
Si oltrepassa la centrale elettrica Signayes e si attraversa la frazione Signayes (719m), poi si sbuca sulla variante che proviene direttamente dal casello autostradale di Aosta; la strada si allarga e sale in un'ampia conca dominata dal Gran Combin (4314m).
Il percorso oltrepassa Variney (782m), dove si lasciano a destra i tracciati per la Valpelline, Champillon (2078m), il Lago di Place Moulin (1982m) e Glacier (1560m), e procede con pendenze moderate.
Dopo il 2° tornante (833m) ed il 3° tornante (858m) in corrispondenza dell'ampio 4° tornante (867m) si può scegliere se seguire a destra il vecchio tracciato meno trafficato e più tortuoso che attraversa le frazioni oppure il moderno percorso della strada statale che si snoda largo con il 5° tornante ed una breve galleria; i due tracciati si riuniscono a Gignod (980m) che si supera aggirando il centro del paese.
La valle piega verso nord-ovest ed il tracciato continua in sensibile salita toccando Condemine (1136m) e La Clusaz (1202m), antico posto di guardia a sbarramento della valle; si procede più agevolmente per Echevennoz (1233m) e quasi in piano per Etroubles, dove la strada si restringe ed assume connotati da vera strada di montagna.
Dopo aver attraversato il torrente Artanavaz su un ponte (1265m) e lasciato sulla destra una fontana sotto una tettoia si sfiora il centro abitato superando i ravvicinati 6° tornante (1271m) e 7° tornante (1274m) e si affronta un tratto con pendenza fino al 10%, dove si supera l'incrocio (1347m) per Prailles, Eternon e la sterrata che conduce alle Batterie di Plan Puitz (2127m), per raggiungere Saint-Oyen (1373m), dove si trova un'altra fontana; si continua con pendenza impegnativa e si percorre la breve galleria artificiale Flassin (lunga 105 metri, quota 1448m).
Quando si arriva all'incrocio (1505m) in cui la strada del Colle del Gran San Bernardo si separa dalla strada che conduce all'imbocco del traforo bisogna percorrere quest'ultima ancora per 400 metri seguendo le indicazioni per Saint-Rhémy-en-Bosses e Crevacol ed attraversando il Vallone del Gran San Bernardo su un moderno ed ardito viadotto (1516m).
Si arriva in un ampio spiazzo dove si svolta a destra seguendo le indicazioni per Saint-Rhémy-en-Bosses mentre si devono ignorare le indicazioni per Crevacol che conducono alla stazione di partenza della seggiovia di cui noi dobbiamo invece raggiungere la stazione di arrivo !
Dopo aver lasciato la strada del traforo si arriva a Saint-Léonard (1519m), capoluogo del comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, ma non si entra nel centro del paese perché si svolta subito a destra seguendo i cartelli per il ristorante Arp de Jeu; si affronta subito l'ottavo tornante, dove si ignora la strada secondaria a destra, si transita nella parte alta del paese e si esce dal centro abitato con pendenza che diventa molto dura.
Quando la strada sembra spianare si deve svoltare a destra in ripida ascesa effettuando il 9° tornante ed ignorare subito dopo la diramazione a sinistra per Cuchepache; si affronta il 10° tornante (1658m) in località Merloz lasciando a destra la diramazione per Laval.
Si procede con un lungo tratto in costa sfiorando sulla sinistra le poche case di Thuillettaz (1729m); subito dopo aver sottopassato la strada del traforo ad un incrocio (1751m) si lascia a destra una diramazione per Ronc, poi si procede sempre in ripida ascesa tra ampi pascoli con bella vista sull'alta valle del torrente Artanavaz che si apre in una bella conca dominata da cime di altezza superiore ai 3000 metri.
Dopo l'undicesimo tornante (1825m) si continua fra i pascoli individuando in alto le costruzioni dell'Arp de Jeu; a 1 chilometro dall'arrivo si entra nel bosco dove si affronta il 12° ed ultimo tornante e sempre in dura ascesa si perviene al vasto e panoramico piazzale sterrato che funge da parcheggio e che si trova poche metri sopra il bar-ristorante e le costruzioni dell'alpeggio (1995m); la località è punto di arrivo di una seggiovia e punto di partenza di un'altra seggiovia che serve le piste a quota superiore.
Sulla destra inizia la strada sterrata che sale al Col Crevacol (2489m), dal quale si può salire per sentiero alla Testa Crevacol (2605m), spettacolare punto panoramico.

(Itinerario percorso il 05/09/2009)

Il piazzale di arrivo e l'Arp de Jeu